close
Mercato & Rendimenti

ICO Criptovalute: le Initial Coin Offering

ICO Criptovalute, che cosa sono? Molti lettori di Business Talks ci chiedono frequentemente lumi riguardo il funzionamento e l’adesione delle Initial Coin Offering.

ICO Criptovalute

ICO Criptovalute: che cos’è un Initial Coin Offering

Partiamo dal principio: che cos’è un Initial Coin Offering? Così come nel mondo della finanza tradizionale esistono le IPO, ovvero l’offerta da parte di una azienda delle proprie azioni per reperire capitale utile allo sviluppo del business, anche nel mondo delle criptovalute esiste un processo simile.

Una startup, attraverso un ICO, offre i propri token al mercato per reperire il capitale utile a supportare lo sviluppo del proprio progetto.

Potrete vedere facilmente che il mercato ultimamente è inondato quotidianamente da nuove ICO. TokenMerket, con il suo ICO Calendar, offre un ottimo strumento agli utenti interessati ai prossimi “lanci” di Token sul mercato delle Criptovalute. Cliccando sulla scheda di ogni progetto è possibile reperire molto velocemente le seguenti informazioni:

  • Date di Presale e ICO;
  • Concept del progetto;
  • Team;
  • Whitepaper;
  • Canali Ufficiali (Telegram, Twitter, Slack etc etc);
  • Sito web;
  • Repository del source code: Github.


Come è strutturata una ICO

Le ICO Criptovalute sono generalmente strutturate nel seguente modo:

  1. Presale, il periodo di tempo precedente alla ICO. Il team inizia a sponsorizzare il progetto tramite la propria presenza nei più importanti canali del mondo delle Criptovalute. Molto frequentemente l’inizio della Presale coincide con l’apertura di un Thread specifico del progetto su BitcoinTalk.org.
    In questa fase è quasi sempre possibile partecipare a un Bounty Program, ovvero la possibilità di ricevere dei Token “omaggio” come ricompensa per alcune attività: tradurre dei documenti (es. Whitepaper), diventare “follower” dei profili social o scrivere articoli sul proprio Blog riguardanti il progetto;
  2. ICO ,è il periodo di tempo in cui si può partecipare al lancio del progetto. Tramite il sito web del token, con una semplice procedura guidata, si puó inviare il proprio contributo. Ogni ICO ha delle regole, può esserci un CAP nella raccolta o uno sconto progressivo in base al timing dell’adesione.
    NB:non si può partecipare alle ICO inviando moneta FIAT (Euro, Dollaro).  Generalmente Bitcoin e Ethereum sono quasi sempre accettati. Consultando le FAQ si potranno facilmente individuare tutti i Token accettati per dare il proprio contributo al progetto.
  3. Rilascio dei Token, sempre successivo al termine dell’ICO, è il momento in cui si può reclamare il proprio investimento attraverso la Private Key precedentemente fornita dal team di sviluppo. Ora i Token possono essere conservati nel proprio wallet o tradati sugli exchange dove vengono trattati.

 

ICO Criptovalute: Considerazioni

Ci sono attualmente almeno due importantissime considerazioni da fare sulle ICO Criptovalute:

  1. Fino a qualche mese fa, una ICO promettente e ben riuscita poteva raccogliere l’equivalente di 10-15 milioni di dollari. A seguito del rilascio dei token, la capitalizzazione della Criptovaluta non era elevatissima e questo lasciava ampio margine di crescita. Oggi assistiamo a ICO che raccolgono anche 10 volte tanto, con una quota di token trattenuta dagli sviluppatori che tende a essere sempre più ampia. Le capitalizzazioni ne risentono e il margine di crescita è molto limitato. In poche parole, se prima erano gli utenti che partecipavano all’ICO a beneficiarne maggiormente, oggi l’eccessiva liquidità presente nel mercato fa sì che a trarne i maggiori vantaggi siano gli sviluppatori;
  2. Spesso le somme ricevute dagli sviluppatori, in Ethereum o Bitcoin, sono vincolate per un periodo di tempo preciso da Smart Contract. Parliamo di una quantità di moneta virtuale davvero importante. Cosa succederà quando questi token saranno svincolati o semplicemente gli sviluppatori avranno bisogno di liquidità per il progetto?

Le ICO sono un ottimo strumento, sia per incentivare lo sviluppo Startup, sia per chi vuole investire in un progetto fin dagli albori. Massima attenzione però su cosa si finanzia, su come esso sia effettivamente realizzabile e sulla serietà del team del progetto.

Tags : AltcoinBitcoinBlockchainEthereumICOTrading
Business Talks

The author Business Talks

Digital Addicted. Si puòinvestire nei mercati in maniera diversa e innovativa rispetto a come ci hanno sempre fatto credere. I Millennials rivoluzioneranno il mondo #BusinessTalks