close
Blockchain

Come acquistare Neo: guida alla Criptovaluta Cinese



Una guida per acquistare Neo, la principale Criptovaluta Cinese che ha come obiettivo la creazione di una vera e propria Smart Economy su Blockchain. Seguendo questa guida, in maniera semplice e sicura, potrete acquistare Neo e conservarli nel vostro wallet.

come acquistare neo

I 3 passaggi per acquistare Neo

Per acquistare Neo, la famosa Criptovaluta Cinese, e conservare in maniera sicura i vostri token, c’è bisogno di effettuare tre semplici passaggi:

  1. Scambiare i vostri Euro in Bitcoin o Ethereum tramite Coinbase;
  2. Trasferire su Binance i Bitcoin o Ethereum acquistati su Coinbase e convertirli con Neo;
  3. Eseguire il ritiro dei Neo da Binance e trasferirli del vostro Neon wallet (meglio se utilizzato attraverso il Ledger Nano).

Ora entriamo nel dettaglio di questi 3 punti per poter acquistare Neo e trasferirli nel vostro wallet.

Scambiare Euro per Bitcoin o Ethereum tramite Coinbase

Eccoci al primo punto. Abbiamo euro e vogliamo acquistare Neo. Non essendoci un cambio diretto NEO/EUR, abbiamo bisogno di effettuare un passaggio intermedio, ovvero dobbiamo dotarci di una criptovaluta che abbia un cambio con Neo.

Per effettuare questa operazione possiamo servirci di Coinbase, una piattaforma che con pochi semplici passaggi ci permetterà di scambiare i nostri euro in Bitcoin o Ethereum. Per questa tipologia di acquisto possiamo utilizzare sia un bonifico bancario che una carta prepagata (o di credito).

Abbiamo già realizzato due guide che vi accompagneranno passo passo nella creazione dell’account su Coinbase e nella procedura per il vostro primo acquisto di Criptovalute. Ecco i collegamenti:

Come acquistare Neo su Binance


Ora abbiamo disponibilità di Bitcoin o Ethereum e possiamo procedere con il secondo punto, acquistare Neo su Binance, uno degli exchange più utilizzati al mondo.

Come in precedenza, abbiamo bisogno di creare un account e di familiarizzare con la piattaforma di trading. Questo exchange è tra i più user-friendly che abbiamo mai testato, le funzionalità sono molto intuitive e nonostante il boom di traffico che ha ricevuto nelle ultime settimane, la piattaforma si è dimostrata estremamente affidabile.

Per raggiungere il nostro obiettivo, acquistare Neo, dobbiamo effettuare una vera e propria operazione di trading:

  • posizionarci sul book NEO/BTC (NEO/ETH se abbiamo acquistato Ethereum in precedenza su Coinbase);
  • impostare un limit order con quantità di Neo che vogliamo acquistare e prezzo limite che siamo disposti a pagare.

Per maggiori informazioni riguardo la creazione dell’account su Binance, il trasferimento di criptovalute da Coinbase e la prima operazione di Trading, potete consultare la nostra guida: Binance: l’Exchange per acquistare Criptovalute con Bitcoin.

Nella guida che vi abbiamo appena indicato, avevamo utilizzato come esempio il cambio OMG/BTC. Chiaramente dovrete sostituire OMG con NEO.

NB: Neo, a differenza di OmiseGo (OMG),  non è un token ERC20, quindi invece di MyEtherWallet, dovrete utilizzare il Neon Wallet per l’operazione di ritiro.

Va ricordato anche che i Neo, fuori dagli exchange, non possono essere divisi. Quindi nel momento in cui si procede con il withdrawal, bisognerà considerare unità intere di Neo più le fee per il ritiro.

Trasferire Neo da Binance al Neon Wallet

Ci siamo, abbiamo finalmente acquistato i nostri Neo. Ora abbiamo bisogno di un wallet. Un buon compromesso tra facilità di utilizzo e sicurezza è sicuramente rappresentato dal Neon Wallet. Si tratta di un client desktop “light”, quindi sempre aggiornato con la Neo Blockchain, senza l’obbligo di dover attendere lunghissime sincronizzazioni dei blocchi.

acquistare neo-neon wallet

Una volta avviato il client, non dovrete far altro che cliccare su “Create a new wallet“, impostare una password (maggiore è la complessità, maggiore sarà la sicurezza) e salvarla scrupolosamente insieme alla private key (la vera chiave del vostro wallet).

NB: Password e Private Key  non devono mai essere rivelate a nessuno e possibilmente devono essere salvate fuori dal vostro Pc o Smartphone.

Se avete dei dubbi sulla creazione del wallet, potete consultare il seguente tutorial ufficiale fornito da City of Zion (CoZ):

Ultimo consiglio: prendete in seria considerazione l’idea di acquistare il Ledger Nano S, l’unico Hardware Wallet al momento disponibile per conservare i vostri Neo.

Il Ledger Nano S offre un livello di sicurezza decisamente superiore, non espone mai la vostra private key all’esterno (custodita internamente) e per ogni operazione è necessario il possesso fisico del Device. Ecco alcuni approfondimenti sul funzionamento di questo Hardware Wallet: Guida al Ledger Nano S.

Prossimo step: i migliori Neo Wallet

DISCLAIMER
Business Talks è un Blog e non è da considerarsi un contenuto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Tutti i contenuti sono redatti a solo scopo informativo, possono essere modificati in qualsiasi momento e rappresentano esclusivamente nostre opinioni. Questo articolo NON è da considerarsi una sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate. Eventuali decisioni di investimento che dovessero essere prese dai lettori sulla base dei dati, analisi e grafici qui forniti sono di esclusiva responsabilità dell’investitore e devono intendersi assunte in piena autonomia decisionale, sotto la propria responsabilità e a proprio esclusivo rischio.

Tags : AltcoinAntsharesBlockchainNEO
Business Talks

The author Business Talks

Digital Addicted. Si puòinvestire nei mercati in maniera diversa e innovativa rispetto a come ci hanno sempre fatto credere. I Millennials rivoluzioneranno il mondo #BusinessTalks