close
Blockchain

Acquistare Bitcoin: la guida completa



acquistare bitcoin
Acquistare Bitcoin sta diventando sempre più di moda, eppure il mondo delle criptovalute e della Blockchain risulta essere ancora poco chiaro a molti. In questo articolo affronteremo in maniera semplice e diretta tutti gli argomenti che stanno entrando nel vostro quotidiano, ma che ancora non vi dicono molto:

  • Blockchain;
  • Criptovalute;
  • Wallet;
  • Exchange;
  • Mining.

Il fenomeno delle criptovalute è letteralmente esploso negli ultimi mesi e sono molte le persone che vogliono capire come funzionano. Questa breve guida è stata creata per spiegare in parole estremamente semplici tutto quello che c’è da sapere sul sistema Bitcoin e la Blockchain. L’idea nata dal leggendario Satoshi Nakamoto ha l’intento rivoluzionario di sovvertire il sistema bancario ed affermare un token (moneta digitale) che sfugga al controllo degli stati e delle banche.

Dopo aver letto questa guida, se deciderete di acquistare Bitcoin, lo farete con maggior consapevolezza.

Acquistare Bitcoin: il sistema decentralizzato

La caratteristica essenziale del Bitcoin è la sua natura decentralizzata che si contrappone al sistema centralizzato bancario. Mentre i passaggi di denaro della vostra carta di credito vengono gestiti dalla vostra banca, quelli in Bitcoin vengono affidati ai miners (minatori). Questi miners garantiscono la sicurezza degli scambi in Bitcoin e sono sparsi in tutto il mondo. In linea di principio chiunque può diventare un miners e questo garantisce la natura decentralizzata del sistema che di fatto non ha nessun capo.

A differenza di monete come l’euro e il dollaro che possono essere stampate in base a decisioni politico/economiche, il Bitcoin ha un’emissione regolata da un algoritmo matematico che non può essere modificata. Di fatto il sistema Bitcoin non emetterà più moneta una volta raggiunti i 21 milioni di token in circolazione.

Acquistare Bitcoin: Blockchain

La Blockchain è un grande file digitale suddiviso in una catena di blocchi che contiene tutte le informazioni sugli scambi di denaro avvenute tra gli utenti. Ogni volta che un utente invia dei Bitcoin ad un altro utente, la transazione viene inviata ai miners che la processano in modo da garantirne la correttezza.

Ogni 10 minuti si crea un nuovo blocco che contiene tutte le ultime transazioni effettuate, che viene aggiunto alla Blockchain. Per ogni singolo passaggio di Bitcoin da un utente all’altro è necessario pagare una commissione ai miners. Questo rappresenta un incentivo indispensabile visto che la rete di scambi viene messa in sicurezza grazie a loro.

Acquisatre Bitcoin: Wallet



Il wallet è il vostro portafoglio digitale (per approfondimenti potete consultare il nostro articolo “Wallet per Criptovalute) nel quale conservare i vostri bitcoin. In generale quello che dovete assolutamente conservare del vostro wallet è la chiave privata, che costituisce di fatto l’accesso al vostro denaro digitale. Oltre alla chiave privata, che non dovete perdere per nessuno motivo, avrete un indirizzo associato al vostro wallet.

Questo vi servirà per versare Bitcoin nel vostro portafoglio digitale o per far sì che qualcuno possa inviarvi dei Bitcoin. Di fatto l’indirizzo del vostro wallet è una sorta di IBAN 2.0, mentre la chiave privata rappresenta le vostre credenziali segrete per accedervi.

Acquistare Bitcoin: dove e come comprarli

Il modo più semplice e rapido per acquistare Bitcoin è comprarli su Coinbase tramite una carta prepagata o un bonifico. Sfruttando il link che vi abbiamo fornito e comprando almeno 100$ di criptovalute riceverete subito l’equivalente di 10$ in Bitcoin gratis. Dopodiché potrete conservare i vostri Bitcoin direttamente su Coinbase, che vi fornisce gratuitamente una sorta di wallet al quale è associato un indirizzo.

Il consiglio migliore che possiamo darvi è depositare i Bitcoin su un vostro wallet personale come Electrum, o meglio ancora il Ledger Nano S, in modo da non dover dipendere da un sito esterno. Nonostante Coinbase sia uno dei siti web più sicuri in assoluto è sempre bene avere in mente che qualsiasi attacco al sito potrebbe farvi perdere i vostri Bitcoin. Se avete bisogno di maggiori dettagli, prima di procedere all’acquisto, potete consultare il nostro post “Comprare Bitcoin con Postepay: guida al primo acquisto“.

Acquistare Bitcoin: exchange

Oltre al Bitcoin esistono centinaia di criptovalute che di base funzionano come quest’ultimo, ma cercano in maniera diversa di applicare il sistema decentralizzato in diversi ambiti. Ad esempio Ethereum o NEO sfruttano la blockchain per la circolazione di Smart Contract. Coinbase permette di comprare solo Bitcoin, Ether e LiteCoin, ma esistono degli exchange (portali web) per scambiare le criptovalute con altre criptovalute.

Il funzionamento è simile a quello della borsa tradizionale. Ci sono utenti che vendono o comprano una certa quantità di criptovaluta ad un determinato prezzo (il pair più utilizzato è verso Bitcoin – BTC). Il prezzo della singola criptovaluta, non essendoci un ente regolatore che lo ufficializzi come nel mercato azionario, dipende dal valore medio nei maggiori exchange del web. Uno dei migliori exchange che ci sentiamo di consigliarvi per il trading è Binance, ma per un approfondimento vi rimandiamo al nostro articolo dedicato “Migliori Exchange per Criptovalute“.

Acquistare Bitcoin: convertire criptovalute in euro

Il valore del Bitcoin è aumentato in modo considerevole negli ultimi mesi. Per questo motivo alcuni potrebbero decidere di riconvertire una parte o tutti i loro token nuovamente in euro dopo aver raggiunto il profitto prefissato. Per effettuare questa operazione, il nostro consiglio è quello di utilizzare The Rock Trading, che oltre ad avere un supporto clienti eccellente in lingua italiana dispone anche di un conto corrente italiano. In tal modo evitate di ricevere un bonifico da una banca estera (come per Coinbase) ed avrete la possibilità di convertire in euro le criptovalute più importanti del momento.

DISCLAIMER
Business Talks è un Blog e non è da considerarsi un contenuto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Tutti i contenuti sono redatti a solo scopo informativo, possono essere modificati in qualsiasi momento e rappresentano esclusivamente nostre opinioni. Questo articolo NON è da considerarsi una sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate. Eventuali decisioni di investimento che dovessero essere prese dai lettori sulla base dei dati, analisi e grafici qui forniti sono di esclusiva responsabilità dell’investitore e devono intendersi assunte in piena autonomia decisionale, sotto la propria responsabilità e a proprio esclusivo rischio.

Tags : AltcoinBitcoinBlockchainEthereumICO
Business Talks

The author Business Talks

Digital Addicted. Si puòinvestire nei mercati in maniera diversa e innovativa rispetto a come ci hanno sempre fatto credere. I Millennials rivoluzioneranno il mondo #BusinessTalks